14 luglio 2015 è la data ufficiale in cui Microsoft terminera’ il supporto per i sistemi operativi Windows Server 2003 e Windows Server 2003 R2.
Microsoft non fornira’ piu’ aggiornamenti e patch e nessuna modalita’ di supporto assisitito.
Sistemi Windows Server: sicurezza compromessa.
Il fine supporto, come già spiegato nel caso di Windows XP, è un fattore di criticità da non sottovalutare assolutamente. Il mancato sviluppo di driver e la correzione di bachi potrebbe non essere così importante per chi ha sistemi Windows Server su macchine datate ma ad oggi ancora stabili e funzionati. Infatti si potrebbe pensare di continuare ad usare tali sistemi finche non avviene un problema hardware.
Purtroppo il principale pericolo che dervia dal fine supporto potrebbe comportare che i sistemi non aggiornati saranno piu’ vulnerabili a falle di sicurezza e non verranno supportati correttamente dai software di sicurezza. Questa condizione nei sistemi operativi server, come appunto Windows Server 2003, porta spesso a compromettere infrastrutture critiche.
Inoltre il mancato supporto fa decadere tutti i requisiti di conformità piu comuni.
Microsoft offre una pagina dedicata per i suoi sistemi Windows Server interessati dalla fine del supporto
Per maggiori informazioni e’ possibile infatti visitare il sito microsoft http://www.microsoft.com/it-it/server-cloud/products/windows-server-2003/
Inoltre siamo a disposizione per fornire supporto e consulenza in merito al termine del supporto di Windows Server 2003 e alla migrazione a sistemi più aggiornati.